top of page
Immagine del redattoreAbîme de Livres

GH'ÉRA LA GÙERA

Una ricerca lunga tre anni, tra il 2018 e 2021, svolta con premura da Sebastiano Pernigo, appassionato di storia di Gaino.

IL LIBRO É ACQUISTABILE CONTATTANDO L'AUTORE




•Titolo: Gh'éra la gùera

•Autore: Sebastiano Pernigo

•Pagine: 336

•Casa editrice: self

-

🪖

Un libro capace di legare e ripercorrere le memorie dei nonni, degli anziani, che hanno ancora molto da tramandare del loro Novecento segnato da due terribili guerre mondiali.

📖

Sebastiano Pernigo in Gh'éra la gùera, in poco più di 300 pagine crea un ritratto della Toscolano Maderno dell'ultimo secolo e più in generale di tutto l'alto lago di Garda, dando luce a storie poco conosciute e fatti estremamente interessanti e da approfondire.

👤

Memorie dirette ed indirette di grande valore, corredate da dati, immagini che permettono al lettore di inquadrare i diversi eventi storici dai combattenti della grande guerra, all'armistizio di Cassibile per proseguire nel periodo della Repubblica Sociale.

✍🏻

Una lettura di grande interesse, per gli appassionati, come me, di storia. Non solo Toscolano Maderno ma tutta la storia dell'alto lago di Garda. Ho apprezzato molto la polifonia dei personaggi, l'abilità soprattutto di collegare tutti gli argomenti, non pochi, in un testo omogeneo.


Unica difficoltà, trascurabile, ma non innegabile, per chi non è della zona risulta difficile conoscere alcuni luoghi più specifici, problema che si risolve facilmente con Maps😉

-

❓, #quotd conoscete la storia dell' Alto Garda❓


SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL LIBRO CLICCANDO L'IMMAGINE


13 visualizzazioni0 commenti

תגובות


Post: Blog2_Post
bottom of page