top of page
Immagine del redattoreAbîme de Livres

JEUNES LECTEURES



La rubrica per giovani lettori di #Abîmedelivres dedicata all'arte di apprendere una delle più edificanti arti della storia umana il saper leggere!

Mi rivolgo a giovani e adulti perchè solo un lavoro in sinergia può permettere un cambiamento di rotta, una rivalutazione del ruolo dei giovani e delle loro esigenze e passioni, troppo spesso lasciate in secondo piano o sottovalutate.

In questa rubrica andremo insieme ad affrontare passo passo un metodo per avvicinare le nuove generazioni alla lettura, anche se questa è già tra le loro mani, ogni giorno, spesso però risulta invisibile agli occhi dei più grandi!

 

PER I GIOVANI LETTORI


Ciao!

Forse questo è il modo migliore per approcciarsi, con un saluto, allora benvenuto/a su Abîme de livres, che in italiano signifca abisso di libri, può sembrare un nonsense, ma un giorno spiegherò il motivo, ad ogni modo oggi il mio obiettivo non è quello di insegnarti qualcosa sugli abissi e neppure sui blog.

La missione di oggi è coinvolgerti in un viaggio magico! Spesso, ne sono sicuro, ti hanno obbligato a prendere un libro e a leggerlo, a volte anche controvoglia. Qualche volta devo dire è capitato anche a me! Ma da buon lettore non mi sono arreso e ho deciso io cosa, come e quando leggere.


Ti insegherò allora a saper utilizzare il metodo COSA, COME, QUANDO.

Saprai poi tu da solo/a applicarlo al meglio per immergerti nel mondo dei libri, nel profondo abisso della carta stampata!


Prima però di introdurti il mio metodo, vorrei spiegarti quali passaggi sono necessari prima di prendere tra le mani una buona lettura.


ALLONTANA IL TELEFONO

Può sembrarti una cosa banale, ma ti assicuro aiuta tanto, anch'io noto la differenza, ad un certo punto non ne sentirete più nemmeno l'esigenza, durante la lettura naturalmente, poi libero sfogo, magari per parlare di ciò che avete scoperto tra le pagine del vostro bellissimo libro.

Metti il silenzioso e lascialo lontano dalla tua posizione di lettura, questa piccola strategia ti permetterà innanzitutto di rilassarti meglio e, in secondo luogo, di concentrarti sulla tua lettura!

Fammi sapere nei commenti, su Instagram o Facebook come ti sei trovato/a.


SCEGLI IN BASE ALLE TUE PASSIONI

Nessuno ti giudica per le tue letture, ti piace la magia, scegli un libro fantasy, ti piace il pallone, trova una storia edificante che parli di sport... Ogni passione può esprimersi attraverso la lettura, non esistono età consigliate, sono solo convenzioni, in molti casi, ma non per tutti, mi avete capito, non mi serve andare oltre.

Se la tua passione è la storia, non dipende se hai 13 o 30 anni, un saggio di Barbero può piacerti comunque.

La cosa importante che devi capire, prima di leggere, è quanta volonta ci vuoi mettere, sicuramente dovrai cercare qualche parola a te sconosciuta, questo ti servirà a migliorare il tuo modo di esprimerti e di pensare! Non scoraggiarti!

Quindi libera le tue passioni, e se ti serve chiedimi sul blog qualche consiglio, tenterò di trovare la lettura che più ti si addice.


FATTI CONSIGLIARE MA NON INFLUENZARE

Nel mondo dei social e degli infuencer è facile cadere in tentazione, a me capita quotidianamete con gli altri bookblogger, questo non è un male, se un libro cattura la mia attenzione vuol dire che mi può essere congeniale, attenti però a non fare il gregge.

Se tutti leggono il celebre "Fabbricante di lacrime" non è detto che per te sia la migliore lettura, non avere timore a differenziarti dalla massa, io l'ho sempre fatto e con ottimi risultati. Siamo unici e uniche come le nostre letture, impara a cogliere i consigli, i suggerimenti, ma non farti suggestionare dai grandi numeri, non è detto che se un libro è stato stamapato in milioni di copie sia il migliore di tutti.

Informati attraverso i bookblogger di qualità e se ti serve anche in libreria o in biblioteca!


 

PER I GENITORI


Non potevo evitare di parlare anche con chi vive tutti i giorni accanto ai giovani lettori, o futuri tali, spesso capita di voler insegnare loro una sana passione, credendo che lo stare tutto il giorno attaccati al cellurare non sia la strada migliore per affrontare la vita.

Vi devo dare ragione, ma al 50% infatti i giovani leggono meno di quanto auspicabile, ma leggono in forme diverse da quelle convenzionali. Negli ultimi anni App come Wattpad oppure gli audiolibri su Audible hanno rivoluzionato il modo di leggere, anche e soprattutto nelle nuove generazioni.


A voi genitori consiglio poche e semplici missioni, che permetteranno a vostro figlio o vostra figlia, di conoscere il grande mondo della lettura.

Nel corso della rubrica affronteremo insieme vari punti, non abbiate paura a chiedere consigli, io sono qui per voi e con voi!


I primi due consigli sono molto importanti, e nelle prossime settimane se ne aggiungeranno altri in modo da avere, alla fine della rubrica, una guida completa!


NON OBBLIGARE A LEGGERE

Non è detto che leggere il Barone Rampante di Calvino, che io modestamente consiglio a tutti, sia obbligatorio nella vita di vostro figlio o vostra figlia, fate decidere a loro ciò che preferiscono, obbligandoli a leggere li si allontanerà dalla lettura.


E se a mio figlio o mia figlia non piace leggere?

In questo caso il compito sarà più difficile, ma nulla è impossibile, controlla le sue passioni e trova qualcosa che sia un primo passo nella direzione giusta, un podcast, un audiolibro oppure una lettura veloce.


CONDIVIDI CON LUI/LEI LA LETTURA

l'imitazione è una delle peculiarità di molti esseri viventi, anche dell'uomo, se si condividono dei momenti di relax insieme leggendo ognuno il proprio libro, oppure per i più piccoli leggendogli le pagine della loro lettura, si condividerà un'emozione unica che permetterà di appassionarsi meglio alla lettura.


 

Se vi è piaciuta questa prima parte vi chiedo di condividerla e commentarla, potere anche iscrivervi al blog per non perdervi i post, che vi arriveranno comodamente via mail!



11 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


Post: Blog2_Post
bottom of page