top of page
Immagine del redattoreAbîme de Livres

FILOSOFI IN LIBERTA'


Una delle prime opere di #umbertoeco pubblicata per la prima volta nel 1958 ed oggi riproposta da La Nave di Teseo.



SCHEDA TECNICA

•Titolo: Filosofi in libertà

•Autore: Umberto Eco

•Pagine: 188

•Casa editrice: La Nave di Teseo

-

☝🏻

Umberto Eco dimostra le sue poliedriche abilità sin dalle prime opere, come questa di fine anni cinquanta ripubblicata quest'anno da La Nave di Teseo in una veste nuova e con l'aggiunta di alcuni testi inediti.

📰

Devo ringraziare La Repubblica per avermi permesso di scoprire quest'opera veramente unica ad un prezzo speciale.

📖

Filosofi in libertà è una raccolta di brevi scritti, a volte in rima, composti da Eco agli albori della sua carriera, ma che dimostrano già al loro interno le grandi doti di Eco.


Le opere ripercorrono la storia della filosofia dai presocratici fino a Joyce, raccontando in poche parole le grandi menti che hanno segnato il pensiero umano antico e contemporaneo.

✍🏻

I testi sono alternati ad alcune sagaci e pungenti illustrazioni create dallo stesso autore.

Ho apprezzato questa lettura, anche se devo dire non sempre facile da comprendere.

Per chi non ha mai studiato filosofia oppure ne ha un vago ricordo del tempo degli studi, risulta difficile comprendere i racconti di alcuni dei filosofi, ma nessun problema al massimo si ripassa con il professor Saudino.

Umberto Eco dona la possibilità di riscoprire la filosofia senza doversi studiare tomi su tomi di opere, semplicemente attraverso poche ed essenziali pagine, uno stile ben riconoscibile anche ne “Il Fascismo eterno”


-

#quotd vi piace la filosofia❓


L'Uomo da al mondo un Senso. Adatta il mondo al proprio cervello...

Estratto dal testo "Piccola Metafisica portatile"


 

IL POST LETTURA


Leggere Eco significa capire il mondo, conoscere ed apprezzare un genio indiscusso della letteratura italiana ed internazionale. Filosofi in Libertà ti impone la necessità di ragionare e riflettere, non è un testo semplice, ma qualche volta, è necessario concedersi il gusto di pensare e ripensare ad ogni parola, espressione, uso della lingua.

Umberto Eco sicuramente ne dimostra di capacità, in quello che egli stesso definisce una saggistica leggera.

Anche se la parola “saggio filosofico” può creare timori, ingiustificati, ma non del tutto, quest’opera saprà incuriosirvi ed interessarvi attraverso il suo stile completo ma sintetico, un grande punto a favore di questo libro. Ogni parola in questo testo ha il giusto peso e posizione, nulla é lasciato al caso, l'abilità di saper ponderare gli elementi e di fonderli nel giusto modo permettendo persino di concedersi qualche ilarità, ma sempre composta.

Le illustrazioni sono molto argute e sagaci, ottimo corredo al volume.

Una riflessione interessante è a mio avviso paragonare questo scritto a “Il Fascismo eterno”, in entrambe infatti si nota una capacità di estrarre e concretizzare le tematiche, discernere i particolari ma senza appesantire il discorso, ma soprattutto di formare il lettore in pochi passi, in maniera non certo semplice, ma comprensibile.

Spero di avere instillato in voi la curiosità di correre a cercare questo libro oppure di ordinare online tutta la raccolta delle opere di Eco.


Umberto Eco

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

IL FASCISMO ETERNO

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page