top of page
Immagine del redattoreAbîme de Livres

IL FASCISMO ETERNO









 

RECENSIONE LIBRO

F4SCISMO ETERNO

•Titolo: Il f4scismo eterno

•Autore: Umberto Eco

•Pagine: 51

•Casa editrice: La Nave di Teseo


Una lettura assolutamente da consigliare, soprattutto per ricordare l'anniversario dei #90anni di Umberto Eco.


In pochi passaggi la spiegazione di come il fascismo possa nascondersi anche sotto mentite spoglie, celarsi anche nel più impensabile dei pensieri e nella più, all'apparenza, banale delle azioni.


L'Ur-fascismo, per Eco, è la nuova frontiera del fascismo, siamo capaci di riconoscerla❓


Ne siamo veramente sicuri❓


Umberto Eco, in una cinquantina di pagine ci dona una chiave per comprendere e scovare un nemico all'apparenza invisibile.



Ripreso da un simposio alla Columbia University , in America, Fascismo Eterno si può definire una guida, in senso bisemico: lettura d'istruzione da una parte e dall'altra faro rischiaratore capace di aiutarci a comprendere meglio il mondo in cui viviamo.

Un libro da non perdere e da tenere sempre a portata di mano, perché solo conoscendo si possono evitare gli errori del passato.



Scoprirete leggendo la differenza che intercorre tra libertà e liberazione, il filo d'Arianna che condurrà ed attenderà il lettore alla risposta finale


Leggete leggete leggete...


-

#quotd Cosa avete letto di Umberto Eco❓



 

AUTORE




Umberto Eco è stato un gigante della letteratura, un semiologo, filosofo, scrittore, traduttore, accademico, bibliofilo e medievista italiano.

Per me Eco ha significato molto, la mia prima vera lettura é stata proprio il Fascismo, capace di instillare nella mia mente la vena critica sul mondo e sulle demagogie del potere. citando la sua famosa massima:


Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito... Perché la lettura è un’immortalità all’indietro.



6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page