CITAZIONE
SCHEDA TECNICA
📚 #recensionelibro
•Titolo: Origine delle famiglie e dei Cognomi Bresciani
•Autore: Alberto Fossadri fondatore di Brescia Genealogia
•Pagine: 395
•Casa editrice: Gam Editrice
-
SABATO 4 NOVEMBRE ORE 15.30 PRESENTERO’ QUESTO LIBRO ALLA MICROEDITORIA DI CHIARI NON MANCATE.
Da bresciano non posso che essere onorato di presentare questa preziosa e ricercata opera dello scrittore, divulgatore e fondatore del blog Brescia Genealogia, Alberto Fossadri. Questo primo volume vuole essere la pietra miliare di un’enciclopedia legata alla divulgazione della storia bresciana attraverso i cognomi dei suoi abitanti raccontando le origini e i significati dei diversi nomi familiari e degli stemmi delle casate nobiliari della provincia. Dalla ricerca accurata e puntuale di Alberto sono emerse notizie poco note come il legame stretto tra abitanti di Bergamo e di Brescia oppure i legami poco conosciuti tra famiglie e territori.
Attraverso questa pubblicazione si possono scoprire elementi spesso sottovalutati come la connessione tra cognome e storia locale, usi specifici e particolari appartenenti alle famiglie, o a loro esponenti, che vanno a comporre un mosaico complesso che affonda le sue radici nella cultura del territorio in cui esse decidono di insediarsi. La cura nei dettagli e l’accuratezza delle fonti sono elementi che rendono unica questa enciclopedia, che avrà il compito e l’obiettivo di rischiarire e riunificare la complicata ma affascinante storia dell’evoluzione delle famiglie nel territorio bresciano.
Ho avuto il piacere e il gusto di vedere questo libro sin dalla fase di idea, mi ricordo il giorno in cui Alberto in un nostro incontro mi mostrò una bozza di quello che sarebbe poi diventato, grazie ai tipi della Gam Editrice, che ha saputo credere un questo progetto, il primo volume di questa Enciclopedia. Alberto Fossadri negli anni è diventato un amico nonché esperto al quale potermi rivolgere per la divulgazione e per la verifica di elementi che in questi anni ho portato su questa pagina. Il lavoro che ha compiuto con questa pubblicazione e il successo ottenuto rende onore ad anni di accurate ricerche e sforzi che Alberto ha saputo compiere nella strenua ricerca di divulgare la cultura bresciana, anche e soprattutto grazie alla sua pagina di divulgazione Brescia Genealogia. In questo post lettura non si può non citare il ruolo della Gam Editrice, che sin da subito ha sposato l’idea e gli ideali alla base di questo lavoro, donando una veste grafica curata e di valore alle ricerche di Alberto.
In Italia queste pubblicazioni sono ancora rare, legate a ricerche in molti casi compiute in maniera sommaria o decisamente datate, sia a causa della difficoltà , soprattutto nel nostro paese, di reperire le fonti, sia per l’ardua impresa di riuscire a connettere tutti gli elementi necessari. Solo chi si è occupato di questo può comprendere quanto valore sia incluso in questa pubblicazione e quanto sia necessario questo tipo di opere per la continuità degli studi storici. Un grande ringraziamento ad Alberto per questa tua impresa!
Comments