top of page
Immagine del redattoreAbîme de Livres

IO HO PAURA MA L'AMORE HA VINTO di IVAN ZORDINI BRAGA

Edito Marcoserratarantolaeditore
Edito Marcoserratarantolaeditore



 

Citazione

Citazione estratta dal libro


•Titolo: io ho paura

•Autore: Ivan Zordini Braga

•Pagine: 173 

•Casa editrice: Marcoserratarantola editore


Avete presente la definizione di resilienza, quante volte l’abbiamo sentita, difficile così risulta dare una spiegazione chiara, in riferimento all' esperienza umana. La storia di Ivan può definirsi a pieno titolo resiliente, anzi, oltremodo ne supera le caratteristiche attraverso una forza interiore straordinaria, che nel suo travagliato viaggio, che è la vita, gli ha permesso di superare ostacoli insormontabili.

In questa autobiografia Ivan si mette a nudo, non censura alcun evento, ripercorrendo passo per passo la sua infanzia, la sua adolescenza e il suo io d’oggi, cresciuto sicuramente grazie a quei momenti. In un fluire di pagine si mescolano esteriorità e interiorità, istanti di riflessione e pensieri sul proprio presente. La scrittura spesso commuove per la sua profondità e tenerezza, ve ne accorgerete durante la lettura, che consiglio a chi sta vivendo un momento difficile, oppure, cerca l’ispirazione per provarci un'altra volta… Cadere è possibile, ma chi non tenta non ci riuscirà mai.

Ringrazio Ivan per questo splendido regalo.


Immagine del postlettura


RESILIENZA VERA 

Ho conosciuto Ivan all'edizione 2023 della Rassegna della Microeditoria di Chiari, è stato lui ad avvicinarmi chiedendomi se potessi essere interessato a leggere il suo libro. Avvicinandomi con curiosità e interesse ho scoperto una vita difficile, un mondo plasmato a forza di sacrifici e speranze. 

Ho subito accettato riconoscendo le potenzialità del libro e di Ivan, non sono stato tradito.

-

Il dono della resilienza è raro, una gemma preziosa che in pochi possiedono, anche se oggi abusata, la resilienza è una capacità che si sviluppa con il tempo, si allena con i sacrifici e con le difficoltà. Ivan a pieno titolo ne incarna le caratteristiche; coraggio e determinazione, non slegate da errori e cadute. Si crede, oppure ci fanno credere spesso, che la resilienza umana sia uguale all’invincibilità, all’essere dei superuomini. La biografia di Ivan invece aiuta a distruggere questa falsa credenza ad annullare l’immaginario che si nasconde dietro la maschera della resilienza umana. Le emozioni giocano un ruolo fondamentale e le parole di Ivan aiutano a comprenderne l’importanza. Non sarà difficile commuoversi nei momenti più intensi dell’incalzante narrazione, lasciarsi prendere dal pathos e dalle speranze del protagonista, capace di dimostrare quanto la dedizione nel credere nelle proprie potenzialità sia necessario per sopravvivere alle avversità. Forse è proprio qui che si situa la chiave per svoltare la condizione di difficoltà, credere in sé stessi.



6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page