CITAZIONE
SCHEDA TECNICA
•Titolo: Amore non bere… poi ti spiego il perchè!
•Autore: Diego Trapassi
•Pagine: 181
•Casa editrice: Acar edizioni
-
Declinare la parola amore in tutte le sue accezioni è impossibile, alcuni amori sono lenti, altri fugaci e capita spesso siano colpi di fulmine; è così che Marco conosce, in una pausa dal lavoro Marianna, italo-australiana impiegata in un biscottificio.
❤️
Il loro amore scocca in poco tempo, lui ormai disilluso da una serie di relazioni fugaci e sporadiche, spesso solo di una notte, lei reduce da una vita difficile. L’allontanamento di lei causa in Marco una forte nostalgia, che verrà colmata dal suo ritorno dall’Australia.
🧑🏻❤️👩🏻
Inizierà così per entrambi un periodo di convivenza che rivelerà a Marco una fragilità nascosta di Marianna, un problema di dipendenza che condurrà la coppia ad affrontare numerose difficoltà. L’amore però vince sempre su tutto e con forza e tenacia, soprattutto Marco, cercherà d’aiutare la sua partner nel superare le insidie di un demone celato nel fondo del suo animo.
Tratto da una storia vera il libro saprà raccontare lo sforzo e le necessità di chi lotta contro una dipendenza, ma soprattutto di chi aiuta e supporta chi sta soffrendo.
AFFRONTARE LE DIFFICOLTÀ
Che cos'è l'amore, lo si può chiedere alla Treccani, eppure nessuna definizione potrà mai contenere la grande pluralità di sentimenti che la parola AMORE può esprimere.
In questo libro a muovere le fila non ci pensa solo Cupido, ma la strenua volontà di aiutare chi soffre, l’amore è sicuramente una luce che rischiara la via nei momenti più cupi del rapporto di coppia, ma dalla narrazione si evince una speranza salvifica, una forza interiore capace di superare le divergenze e le ricadute naturali in queste situazioni.
La dipendenza è un tema affrontato, soprattutto negli ultimi anni, con diverse sfaccettature, tra la letteratura, sia narrativa sia saggistica, fino al cinema e al teatro che spesso portano in scena storie come quella affrontata dal libro. Parlare di questo tema rimane, come sempre è stato, muoversi in un campo minato, tra bigottismo, poca conoscenza e troppa ignoranza.
Affrontare le difficoltà risulta essere troppo spesso un atto da compiere in silenzio, quasi fosse una macchia o una colpa da espiare in solitudine. Lottare contro questo stigma è uno degli obiettivi di questa pubblicazione, che senza coprire nulla, racconta in modo veritiero una storia difficile ma formativa.
LIBRI E FILM PER APPROFONDIRE IL TEMA
Noi ragazzi dello Zoo di Berlino, Kai Hermann, Horst Rieck, Christiane Felscherinow, 1978.
Roghi, V. (2022). Eroina. Dieci storie di ieri e di oggi. Mondadori.
Ammaniti, N. (2010). Io e te. Einaudi Editore.
Fuori e dentro il borgo (2007), Luciano Ligabue Dalai Editore - I tascabili
🎥
Cooper, B. (Director). (2018). A Star Is Born [Film]. Peters Entertainment, Gerber Pictures, Joint Effort.
Ligabue, L. (Director). (1998). Radiofreccia [Film]. Fandango.
コメント