Citazione
Scheda tecnica
•Titolo: I Racconti del disagio
•Autore: Luca Maletta
•Pagine: 162
•Casa editrice: Caravaggio Editore
-
Quante volte ti sei sentito o hai provato disagio per qualcuno o per una condizione?
😔
In questo libro Luca Maletta costruisce trentaquattro racconti in cui il disagio diventa il fil rouge della narrazione.
📚
Un libro non semplice da affrontare, che si gusta come il vino buono, a piccoli sorsi.
🍷
Una scrittura coinvolgente e sensibile veicolo di emozioni forti e spesso anche dolorose, ma profonde e intime, come il disagio in sé.
💔
Nessuno di noi è esente da questa condizione che diventa parte della nostra quotidianità, come insegnano le storie presenti nel libro.
🙌
A corredo delle parole dell’autore si trova una cornice grafica semplicemente geniale, ovvero il testo è impaginato come fosse un manoscritto inviato all’editore, con relative correzioni e segni delle fatiche della scrittura. ✍️
Un libro consigliato a tutti gli amanti dei racconti che stanno cercando un libro innovativo e un autore tutto da scoprire!
Definire la sensazione di disagio è una questione assai complicata, tante sono le sfaccettature con cui si manifesta nella nostra esistenza e assai numerose le volte in cui lo abbiamo provato. Luca Maletta, nel suo scritto, impiega trentaquattro esempi per raccontarne ogni sua parte, svelando, quasi fosse un bestiario d’immagini ed eventi, la natura degradante di questa sensazione. Con uno spirito baudelairiano, Maletta racchiude quelle che sono a tutti gli effetti storie di vita reale e vissuta; un concentrato di storie di vita vissuta tanto espresse da sembrare quasi frutto dell’irrealtà, ma se prese singolarmente facilmente ritrovabili nella nostra quotidianità. Questo genere di racconti affonda le sue radici in quel male di vivere che percuote la nostra esistenza, che racchiude le ansie e le preoccupazioni di un’epoca e le domande esistenziali della vita, alle quali non siamo capaci di dare risposta. Da Kafka a Baudelaire, passando per molta della letteratura otto-novecentesca, figlia di grandi cambiamenti, la sensazione di vivere in un mondo che viaggia più veloce di noi. Questa lunga fiumana del progresso, inarrestabile, che conduce fino alla nostra società moderna non è che un’estremizzazione di una velocità alla quale non siamo abituati e che ci porta ad essere a disagio in alcune situazioni del nostro vivere comune. Questa sensazione è ben identificabile in questi racconti che connettono sia un’insofferenza delle situazioni dell’uomo nella società sia le grandi problematiche che affliggono il nostro secolo. Da non dimenticare è il lato grafico oltre che testuale legato alla costruzione del libro. La Caravaggio Editore, in questo caso, ha eseguito un lavoro non indifferente realizzando una veste grafica unica nel suo genere, capace di rendere il libro ancora più speciale.
Comments