Il 25 aprile si ricorda l'anniversario della Liberazione.
Fu Alcide De Gasperi nel 1946 ad istituire il 25 aprile festa nazionale, per ricordare il sacrificio di migliaia di Partigiani, di ogni colore e ideologia, nel liberare l'Italia dal Nazifascismo.
"La Resistenza era stata un fatto straordinario. Aveva realizzato una unità veramente eccezionale che andava dagli ufficiali badogliani agli operai comunisti." Nilde Iotti
Per non dimenticare, vi consiglio la lettura di questi libri dedicati al tema, una piccola selezione degli innumerevoli realizzati sull'argomento.
I MIEI SETTE FIGLI
La storia dei sette fratelli della famiglia Cervi, documento fondamentale per raccontare l'azione partigiana in Italia.
RAGAZZI E RAGAZZE DEL SECOLO SCORSO
La storia della resistenza bresciana, i ricordi e gli aneddoti dei giovani Partigiani della montagna che hanno difeso la nostra libertà.
Potete trovare la mia recensione su Instagram e Facebook.
Sono legato a questa lettura di Libere Edizioni, perché ho avuto l'occasione anni fa di conoscere Rosina, una delle partigiane presenti all'interno del libro...
IL PARTIGIANO JOHNNY
Testo fondamentale per raccontare la Resistenza e l'azione partigiana, Il partigiano Johnny, testo postumo di Giuseppe Fenoglio pubblicato nel 1968. Importante anche per la forma testuale unione tra Italiano e neologismi anglofoni.
LA RESISTENZA OLTRE LE MONTAGNE
Il ricordo di chi ha liberato l'Italia, dandosi alla macchia sulle montagne, provando le fatiche del freddo e della fame.
Grazie a tutti i Partigiani che hanno reso la nostra patria una terra di libertà e di diritti.
Ricordiamo il sacrificio di tutti coloro che hanno immolato la loro vita per salvare l'Italia ed il nostro presente.
Difendiamo il ricordo delle loro gesta dal tempo e dalle discriminazioni.
Comments