Le parole del direttore
Ogni anno noi del team di Abîme de Livres ci impegniamo per divulgare il ricordo della Shoah, reputiamo la Memoria la miglior arma per combattere razzismo e indifferenza, odio e supremazia. Divulgare la storia, anche attraverso le letture è un servizio alla collettività e una presa di posizione per superare l'indifferenza, prima colpevole dell'eccidio di milioni di innocenti.
Combattere l'indifferenza è la prima azione di coraggio per chi come noi si impegna nel divulgare i valori dell'uguaglianza, solo grazie a uno sforzo condiviso si può continuare a difendere il ricordo, per non rendere vano il sacrificio di chi è morto senza nessuna colpa, vittima dell'odio efferato di chi non sa agire in altro modo che attraverso la violenza e i soprusi.
In questa giornata vi proponiamo diversi contributi che abbiamo raccolto per voi, in primis le parole di Emanuele Turelli, Storyteller e autore di Amici per la pelle, libro che abbiamo recensito per voi due anni fa. Le sue parole ci donano una luce per leggere la memoria e i dolorosi ricordi del nostro Novecento.
L'Arte della Memoria
Per ricordare il 27 gennaio ci siamo fatti aiutare da un cicerone d'eccezione, un autore che conosciamo e apprezziamo per le sue innumerevoli capacità. Emanuele Turelli attraverso il suo lavoro di storyteller, dalla carta stampata al teatro fino al grande schermo, ha saputo raccontare e divulgare la storia della Shoah con le sue numerose sfaccettature.
In questa breve intervista rilasciata al nostro blog, Emanuele ci ha raccontato il suo impegno nella divulgazione della memoria e i suoi personali consigli di visione e ascolto per non dimenticare i terribili eventi della Shoah.
Ringraziamo Emanuele per il suo contributo e vi invitiamo a conoscerlo meglio ascoltando la nostra diretta e scoprendo il suo sito: https://www.emanueleturelli.com/ita/
I nostri consigli di Lettura
Come non dimenticare le letture consigliate, la produzione ad oggi è molto ampia e variegata e spazia molto all'interno del panorama della divulgazione, noi vi proponiamo alcune letture selezionate a partire dai 6 anni in su, perché il ricordo è patrimonio di tutti.
cliccando qui troverete i link dove trovare i volume se siete interessati alla lettura.
Novità in programma e consigli
Nelle prossime settimane avremo dei nuovi contributi sul tema grazie ad alcune collaborazioni avviate negli ultimi giorni, per scoprirle vi basta restare aggiornati iscrivendovi al canale e alla newsletter!
Per questa giornata in particolare vi consigliamo di visitare i luoghi simbolo della memoria, in particolare le pietre d'inciampo sparse nei vostri comuni e se conoscete un libro della memoria di recarvi sul profilo di Mappa Letteraria per aggiungere anche voi un libro legato al Ricordo.
Buona Lettura e Memoria, perché solo questa rende liberi.
ความคิดเห็น