top of page
Immagine del redattoreAbîme de Livres

FARE MEMORIA ATTRAVERSO I LIBRI

Le parole del direttore

Ogni anno noi del team di Abîme de Livres ci impegniamo per divulgare il ricordo della Shoah, reputiamo la Memoria la miglior arma per combattere razzismo e indifferenza, odio e supremazia. Divulgare la storia, anche attraverso le letture è un servizio alla collettività e una presa di posizione per superare l'indifferenza, prima colpevole dell'eccidio di milioni di innocenti.

Combattere l'indifferenza è la prima azione di coraggio per chi come noi si impegna nel divulgare i valori dell'uguaglianza, solo grazie a uno sforzo condiviso si può continuare a difendere il ricordo, per non rendere vano il sacrificio di chi è morto senza nessuna colpa, vittima dell'odio efferato di chi non sa agire in altro modo che attraverso la violenza e i soprusi.

In questa giornata vi proponiamo diversi contributi che abbiamo raccolto per voi, in primis le parole di Emanuele Turelli, Storyteller e autore di Amici per la pelle, libro che abbiamo recensito per voi due anni fa. Le sue parole ci donano una luce per leggere la memoria e i dolorosi ricordi del nostro Novecento.


L'Arte della Memoria




Per ricordare il 27 gennaio ci siamo fatti aiutare da un cicerone d'eccezione, un autore che conosciamo e apprezziamo per le sue innumerevoli capacità. Emanuele Turelli attraverso il suo lavoro di storyteller, dalla carta stampata al teatro fino al grande schermo, ha saputo raccontare e divulgare la storia della Shoah con le sue numerose sfaccettature.

In questa breve intervista rilasciata al nostro blog, Emanuele ci ha raccontato il suo impegno nella divulgazione della memoria e i suoi personali consigli di visione e ascolto per non dimenticare i terribili eventi della Shoah.

Ringraziamo Emanuele per il suo contributo e vi invitiamo a conoscerlo meglio ascoltando la nostra diretta e scoprendo il suo sito: https://www.emanueleturelli.com/ita/

I nostri consigli di Lettura

Come non dimenticare le letture consigliate, la produzione ad oggi è molto ampia e variegata e spazia molto all'interno del panorama della divulgazione, noi vi proponiamo alcune letture selezionate a partire dai 6 anni in su, perché il ricordo è patrimonio di tutti.

cliccando qui troverete i link dove trovare i volume se siete interessati alla lettura.



Novità in programma e consigli

Nelle prossime settimane avremo dei nuovi contributi sul tema grazie ad alcune collaborazioni avviate negli ultimi giorni, per scoprirle vi basta restare aggiornati iscrivendovi al canale e alla newsletter!


Per questa giornata in particolare vi consigliamo di visitare i luoghi simbolo della memoria, in particolare le pietre d'inciampo sparse nei vostri comuni e se conoscete un libro della memoria di recarvi sul profilo di Mappa Letteraria per aggiungere anche voi un libro legato al Ricordo.


Buona Lettura e Memoria, perché solo questa rende liberi.

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

ความคิดเห็น


Post: Blog2_Post
bottom of page