Alla scoperta di Gramsci, guida alla comprensione d'un gigante del '900.
L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari.
Il 22 Gennaio 1891 ad Ales, Sardegna, nasceva Antonio Sebastiano Francesco Gramsci, pensatore, scrittore, traduttore, uomo politico e grande intellettuale del Novecento, un gigante tutto da scoprire...
Celebre il suo contributo nella nascita del #partitocomunista che ieri ha festeggiato i #101anni del #congresso di Livorno, del quale è diventato segretario e successivamente leader.
Di Gramsci, oltre al grande personaggio, ricordiamo anche il suo grande sacrificio, imprigionato durante il regime Fascista, nel 1926. Visse i suoi ultimi anni provato dalla malattia in una clinica fortemente represso dal regime. Morì a Roma il 27 aprile 1937.
Tra le opere più celebri di Antonio Gramsci:
Scritti Giovanili 1914-1918
Lettere dal carcere
Quaderni dal carcere
Odio gli indifferenti
Come va il tuo cervellino? Lettere d'amore sullo studio
RECENSIONE ODIO GLI INDIFFERENTI
La visione dell'Italia degli inizi del XX secolo, in una serie di scritti firmati dalla mente di Antonio Gramsci, grande pensatore e mente eccelsa del Novecento italiano.
L'acume delle sue idee e dei suoi pensieri sul periodo della prima guerra mondiale e sull'ascesa del Partito Fascista. Interessante visione politica e sociale, senza sconti a niente e nessuno.
Odio gli indifferenti si sviluppa in una serie di scritti di Antonio Gramsci redatti durante la prima guerra mondiale, con annesso, come approfondito finale, un estratto di un suo intervento al parlamento contro Mussolini ed il neonato partito f4scist4, che reputo molto interessante e degno di una lettura approfondita.
Diversi sono i temi approfonditi nel volume, dal tema introduttivo, che compare anche come titolo dell'opera, al mondo della politica ed i suoi rappresentanti, non dimenticando il problema della scuola e dell'educazione.
Tra i mali dello stato e gli inutili sprechi della guerra.
Un quadro per molti aspetti ancora attuale.
Una riflessione chiara e precisa, ponendosi non solo ambasciatore del periodo ma commentatore dei fatti e dei movimenti che cambieranno il volto dell'Italia.
Delle idee perfettamente esposte, un testo di rapida lettura, nel quale inquadrare il pensiero di un luminare della politica Italiana, letterato capace e fedele, non alla demagogia di partito ma alla realtà agli errori ed alle mancanze del potere. Molto apprezzato per l'utilizzo di un lessico specifico molto interessante, soprattutto nelle ultime pagine.
Consiglio l'opera ad un pubblico di appassionati di storia e politica, soprattutto dei primi del Novecento.
Intreccio tra politica e società molto interessante e da approfondire nei suoi dettagli.
-
#quotd differenti o indifferenti
[ #storie #libri #books #booksgram #bookinfluencer #letteratura #comunismo #pci #gramsci #letturapolitica #torino #rosso #antonio #Italia #guerra #readerforlife #rev #libridaleggere #readbookpost]
LUOGHI E FONDAZIONI DELLA MEMORIA DI ANTONIO GRAMSCI
Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci di Torino, nata nel 1974, per offrire un luogo di mediazione e di osservatorio per lo sviluppo socio-economico della città.
Contenitore culturale dove trovare una vasta biblioteca di volumi dedicati al tema, convegni, seminari e ricerche.
FONDAZIONE GRAMSCI EMILIA ROMAGNA
Fondazione che si occupa di conservare patrimonio archivistico e bibliotecario e luogo di riflessione ed incontro.
Comments