top of page
Immagine del redattoreAbîme de Livres

CARLOTTA- Streghe, fantasmi e luoghi misteriosi della Valle Camonica

Aggiornamento: 27 ago 2022



DOVE ACQUISTARE



CITAZIONE A PG 265


SCHEDA TECNICA

•Titolo: Carlotta- Streghe, fantasmi e luoghi misteriosi della Valle Camonica

•Autore: Sara Brizzi

•Pagine: 313

•Casa editrice: Gam editrice

•Genere: Romanzo

 

📰

Carlotta è il primo libro di Sara Brizzi, giornalista professionista e direttrice di Più Valli Tv.

👧

Carlotta è il nome della protagonista principale della storia, è una curiosa ed intelligente bambina di dieci anni, abituata a giocare con gli amici e passare l’estate con la famiglia, sulle montagne camune.

⛰️

Carlotta passa l’estate a Borno, in Valle Camonica, vicino ad Arturo, figlio dei proprietari del laghetto della zona Palline, che si dice sia nato in seguito al rogo di una strega sul finire del Quattrocento.

👦🏻

A loro si aggiungerà un altro bambino Lorenzo, che Carlotta incontra un giorno di ritorno dal laghetto, tutto normale, vero?

Non del tutto, infatti Lorenzo è un bambino speciale, lo scoprirete leggendo!

Carlotta dovrà fare i conti con una storia famigliare singolare, tra magia, misteri, fantasmi e problemi inaspettati.

🕰️

Un viaggio nel tempo che spazia dal 1494 al 1994, per riscoprire una storia, quasi tutta, al femminile ed il folklore di una Valle dal grande fascino, non solo naturalistico.

📢

Un libro adatto ai #giovanilettori , ma più in generale a tutti coloro che cercano un viaggio nella tradizione e nei ricordi del territorio bresciano.

Un intreccio di vite che saprà catturarvi con estrema facilità!


BUONA LETTURA! Ci vediamo per il nostro post lettura sul blog -link in bio-


#quotd Quale potere magico vi piacerebbe avere❓

🛫TAGGA: Qualcuno a cui piace il mistero!


 


Prima di iniziare con il nostro post lettura, ci tengo particolarmente a ringraziare la Casa Editrice Gam per avermi omaggiato della copia, e Sara Brizzi, autrice del libro per aver accettato di rispondere a qualche domanda sul libro, che troverete presto sui miei canali!

-

Parlare di Carlotta non è facile, il perché ve lo spiego immediatamente!

La trama del libro è ricca di colpi di scena e, per evitarvi spiacevoli sorprese, chiamate comunemente spoiler, dovrò fare molta attenzione e ponderare le parole. Quello che posso rivelarvi, in realtà lo dice già il sottotitolo, si tratta di una lettura che parla di magia, fantasmi e misteri. Quello che non posso rivelarvi invece sono tutti i fantastici personaggi che scoprirete tra le sue pagine, loro li conoscerete solo leggendo!


Carlotta è una bambina speciale che racchiude in sé l'innocenza della fanciullezza e lo straordinario potere di vedere oltre l’ordinario, un dono non semplice da maneggiare, specialmente se si hanno solo dieci anni, ma lei è una bambina unica, dalla forza e sensibilità incredibili. D'altronde come poteva non esserci un po’ di magia in un luogo così incantevole come la Valle Camonica.


Qualcuno ne ha decantato le qualità di realismo magico, originarie della letteratura ispanoamericana, io invece mi sento di collocare il libro in un filone nostrano, perché anche noi abbiamo i nostri generi “magici”, anche se meno conosciuti, o meglio meno trattati, Carlotta è discendente del “folklore delle valli e delle montagne del Nord Italia”, figlia di un genere che forse non ha neppure un vero e proprio nome, ma che nel tempo ha saputo innestarsi nella letteratura, dopo un lungo periodo oratorio.


Ritornando al testo, concordo con altri lettori, sul fatto che Carlotta abbia la capacità di catturare la curiosità del lettore, attraverso i suoi balzi temporali, le sue atmosfere, ci porta a contatto con un mondo spirituale e mistico, del quale tutti vorrebbero far parte. Chi non desidera avere dei poteri magici?

Carlotta è capace di accentuare i sentimenti e le emozioni, la paura e il dolore, ma anche l’invidia, insita in noi, di poter essere un Übermensch, un oltreuomo, capace di superare i limiti dell’umano ed avvicinarsi al mondo esoterico e invisibile del soprannaturale.

Curioso è infatti il rapporto tra naturale e sovrannaturale, onnipresente nel testo. Diversamente da quanto si può pensare, sentendo parlare di streghe e fantasmi, non si tratta di un vero e proprio fantasy, alcune caratteristiche possono apparire simili, e forse lo sono, però, come premesso, si ramifica nelle tradizioni e nella cultura che contraddistinguono le valli lombarde e questo lo allontana dalle saghe leggendarie tipiche del genere fantastico.


I motivi per leggere Carlotta?

Sono tanti, dal contenuto alla storia personale della protagonista, non fatevi intimorire dalla lunghezza, lo dico soprattutto per i più giovani, sappiate farvi cogliere dalla trama e sarete proiettati in una dimensione spettacolare.

Inoltre alla fine del testo scoprirete alcuni aneddoti sul libro ed i legami tra i personaggi letterari e la vita della scrittrice!


Ps.

Non potevo dimenticarmi della fattura del libro, caratura della carta favolosa, il sogno di ogni lettore, sovra copertina con alette lunghissime da poter usare come segnalibro, è raro trovarne di così ben fatte, e una copertina ben realizzata ed accattivante! Come sempre, parlo onestamente, la qualità della Gam si fa sentire!


Ancora una buona lettura!

 

BIOGRAFIA


​​Impegnata nel quotidiano a descrivere la

realtà, Sara Brizzi si diverte nel tempo libero

ad inventare storie di fantasia. Giornalista e

mamma, affronta in modo giocoso, nel suo

primo libro, alcune riflessioni sulla vita, sulla

morte e sul tempo che passa. Da piccola

trascorreva l'estate sull'Altopiano del Sole,

in Valle Camonica, con i nonni paterni e

materni e con i genitori. Da quei ricordi di

infanzia e dalla riscoperta di curiosi aneddoti

appartenenti alla storia della sua famiglia,

ha preso spunto per creare un racconto

che adatta liberamente luoghi, leggende e

personaggi, alla fantasia.


FONTE: Gam Editrice


 
SEGUIMI SU TUTTI I MIEI SOCIAL E ISCRIVITI PER NON PERDERTI I MIEI ARTICOLI
CLICCA E SCOPRI IL MIO MONDO

Sei interessato ai miei servizi contattami dal mio sito!

26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


Post: Blog2_Post
bottom of page