top of page
Immagine del redattoreAbîme de Livres

LE ALI PER VOLARE di Alex Corlazzoli

Aggiornamento: 20 apr 2023



 

CITAZIONE







•Titolo: Le ali per volare

•Autore: Alex Corlazzoli

•Casa editrice: Giunti ragazzi

età: dai 6 ai 13 anni

-

Alex Corlazzoli, insegnante di scuole elementari, giornalista per il Fatto Quotidiano e scrittore, racconta in questa sua nuova opera la storia d'una delle più amate e apprezzate pittrici del Novecento Frida Kahlo, come?

Trasformando la sua vita in un diario, raccontando in prima persona gli amori, i dolori e le difficoltà di un'anima tormentata come quella di Frida.

📖

La forma diaristica permette al lettore d'inoltrarsi tra le pagine lasciandosi affascinare da quelle atmosfere che solo questo genere sa riportare.

✒️

Molto interessante, visto il target di riferimento, sono le illustrazioni, curate da Claudia Castellani, che riescono a rendere facile e intuitiva la lettura, cogliendo l'attenzione, sopratutto dei più giovani e nuove leve nel mondo della lettura.

La capacità di Corlazzoli è quella, magnifica, di saper raccontare in maniera accessibile a tutti la storia e il ricordo di una donna che ha saputo dimostrare come i suoi dolori siano potuti diventare fonte d'ispirazione per la sua arte.


Si alternano così le gioie dell'amore, le immagini e gli avvenimenti che hanno segnato la vita dell'autrice, con una capacità unica di racchiudere in un libro, di meno di cento pagine, sia il racconto del suo vissuto che delle sue opere.

📢

Un ottimo regalo per un ragazzo o una ragazza che amano l'arte e che vogliono imparare l'amore per la lettura, vista anche la bellissima ricchezza di termini utilizzata da Alex, ottimo insegnante e grande maestro di vita, come io in primis ho avuto modo di constatare.

Da non dimenticare è anche la veste grafica e la forma del libro, in effetti adatto a essere trasportato anche nello zainetto, la forma del taccuino, molto pratica, con l'aggiunta di una bellissima e pratica fascetta elastica rosa. Il prezzo infine di 9.50€ è un grande segno nei confronti della democraticità e apertura nei confronti del pubblico a cui è destinato!




Ho conosciuto Alex Corlazzoli a un incontro della Microeditoria di Chiari, sin da subito sono riuscito a entrare in ottima sintonia con lui, è facile vista la sua grande umanità e disponibilità, conversando inseme sono uscite molte idee che non ho potuto che condividere, dalla scuola alla politica, davanti a un'ottima pizza!


A ogni modo ritornando a noi, dopo una premessa che mi sembrava d'obbligo, ho trovato fenomenale l'idea di questo libro. Alex ha già pubblicato, sempre per Giunti, un altro libretto destinato al medesimo pubblico "Paolo sono", riguardo alla storia di Paolo Borsellino, il celebre magistrato ucciso da Cosa Nostra nel 1992, riuscendo a raccontare ai bambini la figura e l'importanza d'uno dei martiri della nostra patria. La capacità di Alex è proprio questa, quella di dedicarsi e raccontare ai più piccoli, non solo semplici favole, ma raccontando grandi esempi di vita. Frida Kahlo è stata una delle più grandi pittrici del secolo scorso, interprete di una corrente ancora oggi apprezzata e che ha avuto grande esito tra il pubblico.

Raccontare la sua storia è naturalmente difficile, il dolore, le sofferenze, il suo amore tormentato per Rivera e quello provato con la sua amante, la portano a essere una donna dalle mille sfaccettature, che Corlazzoli ha saputo interpretare nella forma più diretta, il diario.

Anche se romanzata, data l'età di lettura, la storia di Frida non perde il suo valore, anzi, assumendo una nuova forma ritrova nuova vita, attraverso gli occhi e la mente di chi leggerà il libro. Le immagini permettono inoltre di immergersi maggiormente nel mondo della Kahlo, ricordando i numerosi scatti, ora in mostra a Padova, nella mostra a lei dedicata.

Chi conosce la sua vicenda saprà vedere il grande potenziale di questo libro e la sua "missione" di testimone, citando l'antropologia, nel veicolare la vita di una donna che ha saputo fare la rivoluzione ed essere libera, anche se ingabbiata in un corpo malato.


Concludo dicendo che leggendo l'opera di Alex, anche se siete un' po più cresciuti saprete ritrovare l'amore per la parola, l'arte del saper divulgare, che rendono unica e speciale una storia da ricordare.



L'altro libro di Alex

ALEX CORLAZZOLI


Alex Corlazzoli con Nicola Gratteri alla Rassegna della Microeditoria

Alex Corlazzoli è un maestro elementare, giornalista e scrittore nato a Crema nel 1975. Ha operato come volontario in carcere per dieci anni e ha fondato il giornale «Uomini Liberi». Nel 2008 ha creato l’associazione L’Aquilone, che si occupa di integrazione di migranti1. Scrive per “Il Fatto Quotidiano”, “Focus Junior”, “Focus Scuola”, “Che Futuro!”. Collabora anche con «Altreconomia», «Donna Moderna» e «Focus Junior». Conduce le rubriche «Dietro la lavagna» e «La nota» a Radio Popolare ed è spesso ospite di trasmissioni televisive come opinionista.


SEGUICI SU TUTTI I SOCIAL E ISCRIVITI PER NON PERDERTI NOVITA', ARTICOLI, RECENSIONI


E MOLTO ALTRO...









16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page