•Titolo: Pronosticazione pantagruelina
•Autore: François Rabelais
•Pagine: 62
•Casa editrice: Stampa Alternativa
Come nascondere all'interno delle pagine di un almanacco, oggetto di uso comune del suo tempo, una spiccata e sagace critica alla moralità troppo rigida e bigotta del suo tempo. Una veste inconsueta di Rabelais, per certi aspetti, un medico e scienziato, che si dedica all'arte dell'astrologia, pur mantenendo la sua vena ironica ma riflessiva.
François Rabelais è universalmente famoso per il suoi personaggi come Gargantua, Patagruel, Panurge...
Uno stile ed una abilità pari a quella di Tommaso Moro o Erasmo da Rotterdam, grandi pensatori ed innovatori del loro tempo.
Impossibile non apprezzare questo breve testo, che alla componente "scientifica", unisce una scrittura ironica e pungente.
In un'epoca segnata dalle idee egemoniche e restrittive della Chiesa e delle istituzioni, Rabelais, sotto pseudonimo naturalmente, racconta la verità con le sue immancabili pecche ed ingiustizie.
Date le poche pagine può essere letto con facilità, il mio consiglio di lettura é rivolto in particolare agli amanti della storia, chi ha già conosciuto Erasmo da Rotterdam, Tommaso Moro o Campanella. Chi cerca un testo ironico ma riflessivo.
Questa era la mia prima lettura di #stampaalternativa la Casa Editrice di Marcello Baraghini, la sua intervista la trovate anche all'interno del blog!, quest'opera fa parte della collana 1€! Perché non approfittare!
-
❓ #quotd qual è il più famoso soprannome di François Rabelais❓
[Tags: #storie #libri #storico #books #booksgram #bookinfluencer #letteratura #Francia#Italia #guerra #readerforlife #fun #rev #libridaleggere #readbookpost]
Comments