Natale stiamo arrivando!
La natività é alle porte e tra canzoncine in loop e decorazioni ovunque ci stiamo avvicinando anche quest'anno al pensiero fisso di tutte le feste trasformate dal Capitalismo che regalo posso fare?
Naturalmente non posso che consigliarvi qualche regalo letterario perché un libro è un regalo che rimane eterno ricordo nel tempo, fulcro di emozioni e scrigno di ricordi, aggiungerò qualche sorpresa speciale anche per gli amici autori e gli appassionati di gadget da bookworm
Dividerò per aiutare voi lettori i libri in generi e infine ascerò il bonus di regali speciali, ricordando che potete scrivere nei commenti prodotti speciali o libri che conoscete e credete possano essere interessanti da aggiungere a questa raccolta.
GENERE STORICO
Inizio con un genere che amo e che credo abbia la potenzialità di racchiudere una pluralità di ricordi e sentimenti.
LA SPIA DI RICHELIEU
M.G SINCLAIR
Edito: La Corte Editore
🖼️
Tra i quadri del Museo del Prado si trova un Velasquez molto particolare...
Tra le opere celebrative della famiglia reale si nota il ritratto di un personaggio particolare.
Un nano, un nano di corte...
LA TERRA DEGLI UOMINI LIBERI
Antonio Gentile
Edito: La Corte Editore
✊🏻
Alto Volta, 1961. Per il suo compleanno il piccolo Thomas Sankara riceve una bicicletta rossa, scintillante come i carboni ardenti. Raggiante, la prova subito, ma un gruppo di ragazzini bianchi lo aggredisce e tenta di portargliela via. La sua reazione mostra da subito la sua tempra e quanto, fin da giovanissimo, siano radicati in lui gli ideali di uguaglianza e libertà. Inizia così la storia, in chiave romanzata, della vita del carismatico Presidente del Burkina Faso, che, a soli 37 anni, venne assassinato per le sue idee antimperialiste e anticolonialiste
CONSIGLIO:
libro consigliato agli appassionati di storia del Novecento e rivoluzionali!
SOSTIENE PEREIRA
Antonio Tabucchi
Edito: Feltrinelli editore
"Sostiene Pereira", un classico della letteratura moderna, la presa di coscienza d'un uomo in un mondo che cambia.
CONSIGLIO: un libro breve che si mangia con gli occhi, da regalare a chi ama i libri nei quali potersi immergere in estasi mistica.
GENERE ROSA
Natale é anche amore, i libri per gli eterni romantici
QUANDO L'AMORE CHIAMA (TRUE LOVE)
Betty Esse
Edito: mosaico edizioni
Solitamente non tratto romanzi d’amore, lontani dai miei soliti canoni di lettura, però in questo caso ha valso la mia curiosità di lettore onnivoro, quindi spero possiate trovare nelle mie parole l’ispirazione per leggere questo libro...
CONSIGLIO: Adatto a tutti i lettori appassionati del genere rosa, tre storie d'amore racchiuse all'interno del libro che porteranno il lettore a riscoprire il calore dei sentimenti, anche nel più gelido inverno.
Si ringrazia Il blog di Eleonora Marsella (Agente Letterario)
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
Jane Austen
Edito: RBA
Orgoglio e pregiudizio" è non solo il romanzo più popolare di Jane Austen, ma anche quello in cui si realizza un equilibrio perfetto fra struttura e stile, e quello che esalta in maniera più distintiva lo smalto della sua arte.
CONSIGLIO: ottima lettura per chi ama il genere rosa e si é lasciato scappare questa pietra miliare del genere.
La versione nell'immagine era parte di una collana di libri edita RBA disponibile in edicola.
GENERE GIALLO
Per voi che amate trasformarvi in Sherlok, alcuni libri che sapranno attirare la vostra curiosità
LA CASA GIALLA
di Marta Brioschi
Edito: Mosaico Edizioni
Mae Son-Jun è un autore di gialli franco-coreano di trentatré anni. Quando ne aveva solo quattro, la madre abbandona la famiglia a Seoul all'improvviso. Anni dopo, l'uomo ritrova per caso una foto che la ritrae da giovane di fronte a una chiesa di Parigi; decide così di partire per l'Europa alla sua ricerca. Dalla Francia, le tracce raccolte lo conducono fino alla campagna toscana. dove il mistero del suo passato si intreccia con il destino di una altrettanto misteriosa famiglia.
CONSIGLIO: Se amate l'Asia e i gialli questo é il libro per voi.
IL GIOCO DELLE OMBRE
Marta Brioschi
Edito: Be Strong
-Secondo libro della serie del giallista Mae Son-Jun-
Una misteriosa ragazza viene trovata sulle sponde del Lago vicino a Hiraeth House, Mae che si trova nel distretto dei laghi saprà scoprire il colpevole e completare il suo secondo libro?
CONSIGLIO: Questo é il nuovo libro che Marta Brioschi é possibile prenotare l'anteprima dal link oppure la box con delle sorprese speciali, disponibili alla vendita da gennaio
GENERE FANTASCENTIFICO
IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI
Jules Verne
EDITO: Morellini
"Il vorticoso viaggio sul filo del tempo di Phileas Fogg, lo straordinario personaggio uscito dalla penna di quel campione della modernità che fu Jules Verne, ha ispirato generazioni su generazioni. "Il giro del mondo in 80 giorni"
CONSIGLIO: Edizione di pregio che potrebbe diventare un ottimo regalo per chi ama Verne e l'illustrazione, nei link lascio anche la versione più economica che ho letto io e che ho recensito l'anno scorso.
GENERE DISTOPICO
CRONORIFUGIO
Georgi Gospodinov
EDITO: Voland
"Cronorifugio è un libro impegnativo, si fatica qualche volta a mantenere il filo della narrazione, a causa dei numerosi salti temporali, premesso questo, credo sia stata una delle letture più potenti degli ultimi mesi."
CONSIGLIO: Ho amato questo libro, ottimo per perdersi nel tempo, una lettura che permette di estraniarsi dal mondo... almeno per il tempo di qualche pagina
GENERE FANTASY
THE HOUSE OF THE WOLFING
William Morris
EDITO: Black dog edizioni
"Questo romanzo, per stessa ammissione di J. R. R. Tolkien, è stato fonte di ispirazione per la stesura de Il Signore degli Anelli. William Morris, uno dei più influenti intellettuali dell’Ottocento Inglese, rivisita la lotta tra Goti e Romani mescolando realtà storica ed elementi fantastici tipici del romanzo islandese medievale."
CONSIGLIO: Ho conosciuto la Black dog due anni fa alla Microeditoria di Chiari, anche se non ho ancora letto questo libro lo consiglio come chicca per gli appassionati di questo genere. Consiglio infine di dare un'occhiata al catalogo per vedere altri libri molto intressanti.
GENERE SPORTIVO
AMICI PER LA PELLE
Emanuele Turelli
EDITO: Etabeta
"Il 4 agosto 1936, sulla pista di salto dell'Olympiastadion di Berlino, Jesse Owens e Luz Long danno vita a uno dei momenti più emozionanti della storia sportiva mondiale. Il nero povero dell'Alabama e il biondo borghese di Lipsia svestono le loro divise ideologiche e si ritrovano ad essere soltanto leali avversari. L'importanza dello sport nei processi di inclusione e di abbattimento delle barriere, specialmente quelle razziali, è un valore che gli atleti riconoscono quotidianamente..."
CONSIGLIO: Una lettura adatta agli appassionati di sport e di storia.
Emanuele ha portato in questo testo una storia emozionante che può ispirare ognuno di noi
BIOGRAFIE O AUTOBIOGRAFICI
ORSO
Lorenzo Orsetti
EDITO: Red Star press
"Tekoşer in questo libro ci ha insegnato il dono del sacrificio, del saper offrire agli altri persino la propria vita, in nome di un'ideale maggiore, ma soprattutto la grande forza di credere nei propri ideali e di spendere ogni frammento di cuore per difenderli. "
CONSIGLIO: Consiglio la lettura di questo libro a chi è interessato a scoprire la storia di un uomo che ha saputo credere nelle sue idee, senza timore di essere giudicato, senza paura di morire per ciò in cui ha sempre creduto.
GENERE VIAGGIO E AVVENTURA
FINO AL BLU
Andrea Bazzardi
EDITO: Porto Seguro
"La cittadina di Cuscadora, abitata da agricoltori, allevatori e produttori tessili, è alle prese con un cambiamento drastico: la costruzione di un aeroporto. Un evento che porterà questo piccolo angolo di paradiso ad affrontare innumerevoli problemi. Allo stesso tempo Francisco, uno dei ragazzi di Cuscadora, ha un pensiero fisso: viaggiare. Insieme al suo inseparabile aquilone blu percorrerà le strade del mondo, imparandone i segreti e lasciandosi meravigliare."
CONSIGLIO: Andrea ha unito in una storia fenomenale: poesia, sentimenti uniti dal filo conduttore del viaggio.
ALPACA
Andrea Bazzardi
"Fretta, leggerezza, oblio e speranza: di questo sono composti i viaggi che Hiram intraprende. La passione per l’ignoto, come un pendolo inarrestabile, oscilla tra ossessione e amore. Muovendosi tra terra e mare, e incontrando persone dalle quali sorbire gocce di vita, il protagonista attraversa regioni inesplorate di sé, mettendo in gioco tutte le proprie certezze
CONSIGLIO: Se ti è piaciuto il suo primo libro questa è la lettura perfetta da regalarsi o da regalare.
GRAFICA E ILLUSTRAZIONE
50 POESIE DI LAWRENCE FERLINGHETTI & 50 IMMAGINI DI ARMANDO MILANI
Armando Milani e Lawrence Ferlinghetti.
EDITO: Gam editrice
"Un volume di pregio che affianca poesie di Lawrence Ferlinghetti, uno dei protagonisti della beat generation, ad immagini (manifesti/composizioni fotografiche) di Armando Milani, per anni attivo nello studio Vignelli di New York, i cui manifesti son stati adottati dall'Onu ed esposti in tutto il mondo. La sintonia tematica-espressiva di questi due maestri diventa una sinfonia che da queste pagine si eleva e ci eleva. Un libro di design e di poesia, un inno alla possibilità di rendere migliore questo mondo."
CONSIGLIO: Un libro in grande formato che mi ha appassionato molto, Armando Milani con le sue illustrazioni rende, se possibile, ancora più vivide le poesie di Ferlinghetti grande poeta e maestro.
GADGET PER SCRITTORI
Bellissimo regalo ma soprattuto un modo economico, anche come prezzo, per ricordare le idee ed iniziare a scrivere avendo una base accurata e una trama precisa.
SEGNAPAGINA IN PELLE FIORENTINA
Realizzati dalla Fp pelletterie di Firenze, sono un ottimo regalo per chi ama leggere sentendo il profumo della pelle, io possiedo la versione con la forma più classica e confermo essere comodissimi ma soprattutto molto resistenti
SEGNALIBRO IN METALLO
Segnalibro realizzato da Bagnara a Bologna, in metallo con charms di diversi tipi, utili soprattutto se si è in viaggio oppure in caso il classico segnalibro possa rompersi o logorarsi.
BORSA ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
Borsa molto carina per gli appassionati del libro.
CONSIGLIO PER CHI SI TROVA A VERONA
Alla libreria il Minotauro, oltre a bellissimi libri, anche d'epoca, ci sono in super offerta ad 1 euro dei segnalibri stupendi, basta guardare all'inizio delle scale, buona ricerca!
CON L'AUGURIO CHE POSSIATE TROVARE SPUNTI DI LETTURA INTERESSANTI E QUALCHE REGALO LAST MINUTE ABIME VI AUGURA BUONE FESTE E FELICE ANNO NUOVO
Commentate scrivendo la vostra lettura natalizia.
SEGUIMI SU TUTTI I MIEI SOCIAL E ISCRIVITI PER NON PERDERTI I MIEI ARTICOLI
Sei interessato ai miei servizi contattami dal mio sito!
コメント